Condizioni di vendita

LA GIOIELLERIA LUCIANO FRANZ & C. SAS SI AVVALE DEI SERVIZI DI OIR SRL PER LA GESTIONE DELLE

VENDITE ONLINE, PERTANTO I DATI PER L’EVASIONE DELL’ORDINE SONO TRATTATI

DALLA MEDESIMA.

CONDIZIONI DI VENDITA

1. Disposizioni generali

2. Architettura del Portale

3. Durata, Efficacia e Revisioni delle Condizioni di vendita

4. Scheda prodotto

5. Prezzo

6. Modalità di acquisto tramite il Portale

7. Pagamento dell’ordine

8. Spedizione e Trasporto

9. Diritto di recesso e di ripensamento

10. Esercizio del diritto di recesso

11. Restituzione dei prodotti e rimborsi

12. Garanzie sui prodotti e vizi

13. Valutazioni e commenti

14. Legge applicabile e Controversie

1. Disposizioni generali

Il Portale OIRITALY (di seguito, per brevità, definito il “Portale”) è di proprietà della Società OIR

S.r.l., con sede legale ed operativa in via Marmolada 27/a, 30034 Mira (Venezia) – Codice Fiscale,

Partita I.V.A. 04140350275 Numero di Iscrizione nella Sezione Ordinaria del Registro delle

Imprese di Venezia: R.E.A.: N. VE 368981 – Capitale Sociale € 20.000,00 interamente versato.

Il Portale è stato ideato per fornire agli operatori del settore dell’oreficeria e della gioielleria uno

strumento per la vendita online dei prodotti dagli stessi trattati nei propri negozi tradizionali,

denominati “Vendors” e per offrire agli Utenti del Portale una più ampia facoltà di scelta tra i

numerosissimi prodotti messi a disposizione dai Vendors in un unico Magazzino

OIRITALY è un marketplace telematico: i singoli Vendors sono gli unici responsabili della vendita

ad ogni effetto di legge.

Gli acquisti tramite il Portale sono effettuati esclusivamente da persone maggiorenni.

Le vendite effettuate dai Vendors tramite il Portale telematico sono disciplinate dal D.Lgs. 22

Maggio 1999, n. 185 (contratti a distanza), dal D.Lgs. 9 Aprile 2003, n.70 (Attuazione della direttiva

2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare

il commercio elettronico, nel mercato interno) e dal D.Lgs. 6 Settembre 2005, n.206 (Codice del

Consumo) e per quanto ivi non disposto, dal D.Lgs. 31 marzo 1998, n.114.

Utilizzando il Portale gli utenti registrati potranno effettuare acquisti dagli operatori che hanno

aderito al Portale stesso, i Vendors, tramite una procedura telematica standardizzata

regolamentata dalla presenti Condizioni Generali di vendita in conformità alla legge.

Effettuando un acquisto tramite il Portale, l’Utente riconosce di avere letto e compreso le presenti

Condizioni Generali di Vendita e di accettarle.

Si ricorda che in caso di mancata accettazione delle presenti condizioni generali di vendita non

sarà possibile effettuare alcun acquisto nel Portale OIRITALY.

Le Condizioni Generali di Vendita saranno sempre reperibili sulla Home Page del Portale e

saranno consultabili liberamente da qualsiasi Utente, indipendentemente dalla Registrazione e dal

Login come Utente registrato.

2. Architettura del Portale

L’Area Pubblica del Portale è liberamente navigabile da qualsiasi Utente del sito: in essa sono

presentati e ricercabili tutti i prodotti che i Vendors mettono a disposizione per essere acquistati

tramite il Portale, nonché altri contenuti messi a disposizione degli Utenti.

Per navigare nell’Area Pubblica del Portale non è necessaria alcuna registrazione: gli Utenti sono

invitati a prendere visione dei Termini d’Uso del Sito che, con la navigazione, dichiarano di aver

letto, compreso e accettato.

La navigazione del Portale non comporta costi aggiuntivi rispetto alla tariffa applicata dall’operatore

telefonico per la connessione ad Internet.

Per procedere all’acquisto del prodotto di proprio gradimento tra i tanti presentati nel Portale,

l’Utente dovrà autenticarsi tramite login.

Il Nome Utente -ID- e la parola chiave personale -Password- per l’autenticazione al Portale e

l’accesso alla propria Area personale, vengono generati al termine della Registrazione dell’Utente.

Sulle modalità di registrazione e autenticazione al Portale si rinvia ai Termini d’uso del sito,

reperibili nella Home page.

3. Durata, Efficacia e Revisioni delle Condizioni di vendita

Le presenti condizioni di vendita saranno in vigore fino alla loro eventuale revisione.

Ogni Revisione delle presenti Condizioni sarà pubblicata nell’apposita sezione ed entrerà

immediatamente in vigore al momento della pubblicazione.

La transazione posta in essere tramite il Portale sarà disciplinata dalle Condizioni di Vendita in

vigore al momento dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente.

Le precedenti versioni delle condizioni di vendita saranno disponibili e visionabili nella pagina

“Archivio” del relativo menù.

INOLTRANDO L’ORDINE L’ACQUIRENTE RICONOSCE E DICHIARA AD OGNI EFFETTO DI

AVERE LETTO, COMPRESO E ACCETTATO LE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA IN

VIGORE.

4. Scheda prodotto

Ogni prodotto offerto in vendita attraverso il Portale è corredato da una scheda descrittiva che ogni

Vendor compila con tutti i dati utili a identificare e descrivere il prodotto stesso e le sue principali

caratteristiche.

Si ricorda che l’immagine illustrativa rappresenta l’articolo in vendita ma, per ovvie ragione

tecniche connesse all’uso di strumenti digitali e monitor a diverse risoluzioni, potrebbe presentare

colori e dimensioni soggettivamente differenti: in tal senso l’immagine è da considerarsi indicativa

e non descrittiva e per le specifiche caratteristiche si invita dunque a fare riferimento alle ulteriori

indicazioni contenute nella scheda prodotto.

Nel caso di prodotti “di serie” o comunque disponibili in più esemplari, l’immagine illustrativa è da

intendersi “uno per l’altro”.

5. Prezzo

Nel Portale i prezzi sono espressi in valuta Euro (Eur – €).

Il prezzo indicato nella scheda prodotto è comprensivo dell’IVA applicabile.

Su ORAFINRETE il costo di spedizione è sempre compreso nel Prezzo indicato per tutti i prodotti

acquistati: per maggiori dettagli sulla spedizione si rinvia all’art.8 delle presenti Condizioni di

Vendita.

Eventuali supplementi per richieste particolari e/o personalizzazioni sono evidenziati

separatamente dal prezzo di vendita e come tali contabilizzati nel documento fiscale emesso dal

Vendor.

6. Modalità di acquisto tramite il Portale

L’acquisto tramite il Portale è consentito solo agli Utenti registrati e autenticati tramite login.

L’Utente potrà effettuare l’autenticazione all’inizio della navigazione del Portale: in alternativa la

pagina di login si aprirà quando l’Utente utilizzerà il comando “ACQUISTA” nella scheda del

prodotto di suo interesse.

Gli utenti che vogliano acquistare un prodotto e che non siano ancora registrati sul Portale

potranno utilizzare l’apposito form “NUOVI CLIENTI” che verrà visualizzato nella pagina di login.

Dopo aver premuto il tasto “acquista” e aver effettuato il login, verrà visualizzato il riepilogo

dell’ordine che si intende effettuare al fine di consentire la conferma dei dati.

Il riepilogo “Conferma Dati” contiene:

• I dati identificativi del prodotto che l’acquirente intende acquistare, comprensivo di quantità e

prezzo;

• I dati dell’acquirente risultanti dal suo profilo utente, in formato modificabile;

• L’opzione per l’indicazione dell’indirizzo di spedizione;

• I box dove l’acquirente deve inserire le ulteriori specifiche del prodotto oggetto dell’ordine, quali, a

titolo esemplificativo, misura e/o personalizzazioni;

L’Acquirente è tenuto a verificare che tutti i dati riportati nel Riepilogo siano corretti, e in particolare

che i dati forniti al momento della registrazione siano completi e ancora attuali al momento

dell’ordine: eventuali errori o lacune potrebbero comportare l’impossibilità di completare la

transazione e ricevere il prodotto desiderato.

Sul fondo della pagina di Riepilogo dell’ordine sono presenti il comando “INDIETRO”, il richiamo

alle Condizioni di Vendita e il comando “CONFERMA E PAGA”.

Qualora a seguito della verifica dei dati del riepilogo l’Acquirente rilevasse degli errori, potrà

correggerli utilizzando il comando “INDIETRO”: in questo modo tornerà alla pagina precedente e

potrà ripetere la procedura modificando gli elementi non corretti.

Ogni ordine avrà ad oggetto un unico articolo, anche se in più esemplari, quando disponibili presso

il medesimo Vendor.

Verificata la correttezza dei dati del Riepilogo e presa visione delle condizioni di vendita

manifestando la propria accettazione con l’apposito comando di “spunta”, l’Acquirente potrà

passare alla fase successiva utilizzando il tasto “CONFERMA E PROCEDI”.

La mancata spunta di accettazione delle condizioni di Vendita impedirà di proseguire la procedura.

UTILIZZANDO IL COMANDO “CONFERMA E PAGA” L’ACQUIRENTE CONFERMA LA

CORRETTEZZA DEI DATI CONTENUTI NEL RIEPILOGO ACQUISTO E LA PROPRIA

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA.

Si ricorda che dopo aver confermato i dati con il comando “CONFERMA E PROCEDI” non sarà più

possibile modificarli.

Nella pagina successiva viene nuovamente riepilogato l’ordine per intero, compresi i dati di

spedizione, i dati di fatturazione e le note: sul fondo del riepilogo è presente l’opzione per

procedere al pagamento dell’ordine (PAYPAL o BONIFICO BANCARIO).

L’Acquirente potrà scegliere la modalità di pagamento che preferisce tra quelle proposte e

presentate nella pagina di riepilogo in distinti box.

Per maggiori dettagli sulle procedure di pagamento si veda il successivo art. 7.

Ricevuto il pagamento, OIRITALY provvederà a trasmettere l’ordine al Vendor proprietario del

prodotto ordinato e contestualmente invierà all’Acquirente una Conferma d’Acquisto, contenente

tutti i dati riepilogativi della transazione e del Vendor, nonché l’avviso che il prodotto acquistato

verrà affidato al corriere per la consegna.

Nella conferma d’acquisto sono altresì richiamate le presenti condizioni Generali di Vendita e

sinteticamente riportati i dati per l’esercizio del diritto di recesso degli Acquirenti consumatori, con

più ampio rimando all’art.9.

L’acquisto si intende concluso al momento dell’invio della Conferma d’acquisto all’Acquirente.

Ogni acquisto sarà archiviato nei nostri archivi con strumenti tradizionali e informatici.

Lo status dell’ordine sarà consultabile nell’Area personale dell’Acquirente, dove saranno altresì

reperibili per sei mesi anche gli acquisti precedentemente effettuati.

Ogni sforzo sarà compiuto per mantenere costantemente aggiornato il Magazzino dei Prodotti e

complete e accurate le schede prodotto: se, ciò nonostante, non fosse possibile evadere l’ordine

inoltrato dall’Acquirente, l’importo pagato verrà immediatamente restituito e verrà data conforme

comunicazione via email.

Si ricorda che, anche ai fini delle garanzie, IL DOCUMENTO FISCALE EMESSO DAL VENDOR e

inviato unitamente al prodotto acquistato, È E RIMANE L’UNICO DOCUMENTO VALIDO AD OGNI

FINE DI LEGGE.

7. Pagamento dell’ordine

Per facilitare le operazioni di pagamento dell’ordine ORAFINRETE mette a disposizione un

sistema centralizzato di pagamento tramite PayPal o Bonifico Bancario.

L’acquirente potrà scegliere la modalità di pagamento preferita cliccando il corrispondente box

nella pagina di Riepilogo Ordine: PAYPAL (box a sinistra) ovvero Bonifico bancario (box a destra).

• Scegliendo il box PAYPAL, l’acquirente verrà automaticamente reindirizzato alla pagina di

pagamento sicuro del sito www.paypal.com, dovrà potrà scegliere se effettuare il pagamento

tramite il proprio account Paypal o utilizzando una carta di credito.

A pagamento effettuato, si aprirà una pagina di conferma con indicazione dell’ID della transazione

con PAYPAL e l’Acquirente avrà la possibilità di stampare la ricevuta di pagamento: si ricorda che

TALE RICEVUTA di pagamento emessa da PAYPAL NON COSTITUISCE LA FATTURA DI

ACQUISTO DEL PRODOTTO ma unicamente una ricevuta che l’ordine di pagamento è andato a

buon fine e il pagamento è stato completato.

• Scegliendo l’opzione di pagamento tramite BONIFICO BANCARIO, l’Acquirente riceverà una mail

di conferma d’ordine con il riepilogo dei dati dello stesso e le informazioni per il bonifico. Qualora il

pagamento non pervenga entro 7 giorni dall’inoltro dell’ordine, l’ordine stesso si intende

ANNULLATO.

Qualsiasi sia la modalità prescelta (Paypal o Bonifico bancario), quando il pagamento verrà

accreditato e processato, l’Acquirente riceverà una email di conferma che l’acquisto è stato

effettuato correttamente.

• Scegliendo l’opzione di pagamento tramite CONTRASSEGNO, l’Acquirente riceverà una mail di

conferma d’ordine con il riepilogo dei dati dello stesso. L’importo massimo per il contrassegno è di

€ 1.000,00 (euro mille/00) e dovrà avvenire esclusivamente per contanti.

8. Spedizione e Trasporto

Su ORAFINRETE la spedizione per l’Italia è sempre compresa nel Prezzo per tutti i prodotti

acquistati tramite il Portale.

Se non diversamente indicato nella scheda prodotto, la spedizione si intende come spedizione

standard.

La spedizione standard verrà effettuata tramite Corriere TNT con consegna tracciabile nelle mani

dell’acquirente o altro soggetto autorizzato.

Il trasporto con blindato verrà effettuato dal Corriere SECURPOL.

L’organizzazione del trasporto con blindato potrebbe richiedere un tempo maggiore: la spedizione

del prodotto acquistato, comunque, verrà effettuata entro 5 giorni dalla conferma d’acquisto.

L’Acquirente potrà controllare lo status della spedizione nella sezione “ORDINI IN CORSO” della

propria Area Personale: nel caso di spedizione standard sarà riportato il codice TNT di tracciatura

della spedizione, nel caso di trasporto con blindato sarà indicato se il pacco è in viaggio.

Al momento della ricezione, l’Acquirente è tenuto a verificare che il pacco sia completo di tutti i colli

dichiarati nel documento di trasporto e non risulti danneggiato, alterato o non perfettamente

integro, nel qual caso dovrà ricevere la merce “CON RISERVA” verbalizzando nella nota di

consegna le contestazioni da effettuare: eventuali recriminazioni sul trasporto non potranno essere

contestate allo spedizioniere quando la consegna venga accettata senza riserva.

Se il pacco in consegna risulta visibilmente manomesso, l’Acquirente è tenuto a non accettare la

consegna e a respingere il pacco al mittente, dandone immediata comunicazione al Vendor e a

OIR all’indirizzo info@orafinrete.com: in tal modo sarà possibile verificare l’accaduto con il Corriere

e procedere ad un nuovo invio del prodotto acquistato.

9. Diritto di recesso e di ripensamento

Ai sensi di legge, all’ACQUIRENTE CONSUMATORE è riconosciuto il diritto di recesso e di

ripensamento per gli acquisti effettuati tramite il Portale con le modalità descritte negli articoli 9, 10

e 11.

In conformità all’art.55, comma 2, lettera d) del Codice del Consumo, L’ACQUIRENTE NON PUÒ

ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO previsto agli articoli 64 e seguenti del Codice del

Consumo nel caso di fornitura di BENI CONFEZIONATI SU MISURA O CHIARAMENTE

PERSONALIZZATI.

Rientrano tra i beni esclusi dal diritto di recesso i prodotti sui quali sia stata incisa, impressa o in

altra forma apposta una personalizzazione, quale, a titolo meramente esemplificativo, l’incisione di

un nome o di iniziali, di una scritta ovvero di una data.

Ai sensi dell’art.67, comma 3 del Codice del Consumo le sole spese dovute dall’Acquirente per

l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene al Vendor mittente,

salvo quanto previsto al successivo art. 11 per il caso di restituzione a soggetto errato.

10. Esercizio del diritto di recesso

L’ACQUIRENTE CONSUMATORE che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà procedere con

le seguenti modalità.

Ai sensi dell’art.64 del Codice del Consumo, l’Acquirente consumatore ha diritto di recedere senza

alcuna penalità e senza specificarne il motivo, ENTRO IL TERMINE DI QUATTORDICI GIORNI

LAVORATIVI DAL GIORNO DEL RICEVIMENTO dei prodotti da parte dell’Acquirente.

Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine suindicato, di una comunicazione scritta

alla sede del Vendor che ha emesso il documento fiscale relativo all’acquisto del Prodotto,

mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata,

entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione

che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto

ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale

accettante entro il termine previsto dal codice o dal contratto, ove diversi.

SI RICORDA CHE IL DIRITTO È CORRETTAMENTE ESERCITATO SOLO CON L’INVIO AL

VENDOR DELLA COMUNICAZIONE FORMALE DI RECESSO TRAMITE RACCOMANDATA A/R

ENTRO IL TERMINE PREVISTO.

Invii dopo la scadenza del termine, con mezzi diversi dalla Raccomandata A/R o a soggetti diversi

dal Vendor non costituiscono esercizio del diritto di recesso, con ogni discendente conseguenza di

legge, anche di decadenza.

Il Vendor che abbia ricevuto tempestivamente e correttamente la comunicazione di recesso

dell’acquirente invierà allo stesso una Comunicazione di Conferma, nella quale verranno indicati i

termini e le modalità per le operazioni successive (restituzione e rimborso).

Il prodotto dovrà essere restituito secondo quanto previsto dall’articolo 11 che segue.

11. Restituzione dei prodotti e rimborsi

L’Acquirente che voglia esercitare il proprio diritto di recesso non dovrà restituire il prodotto finché

non gli venga data indicazione dal Vendor con la Comunicazione di Conferma di cui sopra, nella

quale saranno specificati le modalità e i termini per la restituzione.

Ai sensi dell’art.67 comma 2 cpv del Codice del Consumo, qualora vi sia stata la consegna della

merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del

diritto di recesso.

I prodotti andranno quindi restituiti integri, corredati di tutti gli eventuali accessori, sigilli, etichette e

documenti e con la loro confezione originale.

I prodotti andranno restituiti direttamente al Vendor, inviandoli con pacco tracciabile al suo

indirizzo, entro il termine indicato nella comunicazione di conferma inviata dal Vendor di aver

correttamente e tempestivamente ricevuto la comunicazione di recesso.

Si ricorda che i beni in restituzione viaggiano sotto la responsabilità dell’Acquirente fino al

momento della consegna al Vendor.

Il termine di restituzione si intende rispettato solo se, entro detto termine, il prodotto da restituire

perverrà alla sede del Vendor: eventuali restituzioni a indirizzi o soggetti diversi da quelli indicati

dal Vendor nella propria comunicazione di conferma non verranno conteggiati ai fini della verifica di

tempestività della restituzione e potrebbero comportare la decadenza dal diritto di esercitare il

recesso.

Eventuali pacchi inviati a OIR saranno rifiutati o comunque, se erroneamente il pacco venisse

recapitato, dall’importo rimborsabile all’Acquirente verranno detratti i costi di spedizione sostenuti

da OIR per l’invio al Vendor del pacco erroneamente recapitatole, se tale invio sia comunque

autorizzato dal Vendor.

Se l’Acquirente non rispetti il termine o le modalità di restituzione del prodotto indicate nella

Conferma inviata dal Vendor, egli decadrà dal diritto di esercitare il recesso e nessun rimborso gli

sarà dovuto.

Se il diritto di recesso è esercitato dall’Acquirente conformemente alle disposizioni sopra riportate,

il Vendor è tenuto al rimborso delle somme versate dall’Acquirente, al quale rimarranno in carico

solo le spese di restituzione del prodotto.

Il rimborso avverrà gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla

data in cui il Vendor sia venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte

dell’Acquirente.

Il rimborso verrà effettuato con le stesse modalità utilizzate dall’Acquirente per il pagamento

dell’ordine originario.

12. Garanzie sui prodotti e vizi

La vendita telematica è sottoposta alle regole di cui al Codice del Consumo e al Codice Civile per

quanto riguarda le garanzie ed eventuali vizi o difformità. L’Acquirente è tenuto a controllare al

momento della ricezione del Pacco, che il bene acquistato non presenti difetti o difformità rispetto a

quanto dichiarato nella scheda-prodotto del Portale.

• All’ACQUIRENTE CONSUMATORE è riconosciuta la garanzia legale sui beni di consumo di cui

agli articoli da 128 a 135 del Codice del Consumo, oltre all’eventuale garanzia commerciale

rilasciata dal Produttore. Il Vendor è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di

conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene, quando si tratti di

prodotto nuovo; se si tratti di bene usato la garanzia legale è di un anno dalla consegna.

L’Acquirente consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al

venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

• All’ACQUIRENTE NON CONSUMATORE, che abbia acquistato con Partita IVA, è riconosciuta la

garanzia legale di cui agli articoli 1490 e successivi del Codice Civile.

L’Acquirente non consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 1490 se non denuncia al

venditore il difetto di conformità entro il termine di otto giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto.

L’azione per far valere la garanzia legale si prescrive se non esercitata entro un anno dalla

consegna del bene e fatto salvo il rispetto del termine di denuncia di cui sopra.

LE GARANZIE LEGALI SUL PRODOTTO DOVRANNO ESSERE AZIONATE DIRETTAMENTE

CON IL VENDOR.

Qualsiasi denuncia relativa a vizi o difformità del prodotto dovrà essere per iscritto e inviata al

Vendor tramite Raccomandata A.R. nel termine di 60 giorni dalla scoperta previsto dall’art.130

Codice del Consumo o nel minor termine di 8 giorni dalla scoperta di cui all’art.1490 e seguenti del

Codice Civile, nei casi applicabili.

Si ricorda che per azionare le garanzie sul prodotto dovrà essere conservato ed esibito il

documento fiscale (fattura, ricevuta o scontrino) emesso dal Vendor e incluso nel Pacco.

13. Valutazioni e commenti

All’Acquirente e al Vendor è riconosciuta la facoltà di rilasciare un parere, commento, valutazione

e/o punteggio in merito alla transazione effettuata tramite il Portale, che potrà essere pubblicato

nel Portale ovvero in pagine gestite da ORAFINRETE su siti di terze Parti, inclusi i Social Network.

Sono consentiti solo commenti e valutazioni leciti, veritieri, corretti e rispettosi.

È espressamente vietato l’uso di espressioni volgari, offensive, fuorvianti o diffamatorie o

comunque non conformi al principio di verità.

ORAFINRETE non è tenuta a verificare il contenuto e controllare la correttezza dei commenti

inviati né il rispetto dei parametri sopra riportati: si riserva comunque il diritto di oscurare e

rimuovere commenti considerati pregiudizievoli o impropri.

ORAFINRETE si attiverà prontamente in caso di segnalazione formale e motivata inviata

all’indirizzo info@oiritaly.com.

ORAFINRETE si riserva altresì il diritto di sospendere temporaneamente o definitivamente

l’account personale del Vendor o dell’Acquirente che pubblichi commenti impropri.

14. Legge applicabile e Controversie

Le transazioni tramite il Portale sono disciplinate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita e,

per quanto non stabilito, dalla legge italiana, che dovrà essere presa a parametro anche per

l’interpretazione delle condizioni stesse.

In conformità all’art.63 del Codice del Consumo, per le controversie civili inerenti gli acquisti dei

consumatori tramite il Portale, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di

residenza o di domicilio del consumatore: per le controversie civili inerenti gli acquisti da parte di

non consumatori, la competenza territoriale sarà regolata dalle disposizioni generali del Codice di

procedura civile.