LA GIOIELLERIA LUCIANO FRANZ & C. SAS SI AVVALE DEI SERVIZI DI OIR SRL PER LA GESTIONE DELLE
VENDITE ONLINE, PERTANTO I DATI PER L’EVASIONE DELL’ORDINE SONO TRATTATI
DALLA MEDESIMA.
CONDIZIONI DI VENDITA
1. Disposizioni generali
2. Architettura del Portale
3. Durata, Efficacia e Revisioni delle Condizioni di vendita
4. Scheda prodotto
5. Prezzo
6. Modalità di acquisto tramite il Portale
7. Pagamento dell’ordine
8. Spedizione e Trasporto
9. Diritto di recesso e di ripensamento
10. Esercizio del diritto di recesso
11. Restituzione dei prodotti e rimborsi
12. Garanzie sui prodotti e vizi
13. Valutazioni e commenti
14. Legge applicabile e Controversie
1. Disposizioni generali
Il Portale OIRITALY (di seguito, per brevità, definito il “Portale”) è di proprietà della Società OIR
S.r.l., con sede legale ed operativa in via Marmolada 27/a, 30034 Mira (Venezia) – Codice Fiscale,
Partita I.V.A. 04140350275 Numero di Iscrizione nella Sezione Ordinaria del Registro delle
Imprese di Venezia: R.E.A.: N. VE 368981 – Capitale Sociale € 20.000,00 interamente versato.
Il Portale è stato ideato per fornire agli operatori del settore dell’oreficeria e della gioielleria uno
strumento per la vendita online dei prodotti dagli stessi trattati nei propri negozi tradizionali,
denominati “Vendors” e per offrire agli Utenti del Portale una più ampia facoltà di scelta tra i
numerosissimi prodotti messi a disposizione dai Vendors in un unico Magazzino
OIRITALY è un marketplace telematico: i singoli Vendors sono gli unici responsabili della vendita
ad ogni effetto di legge.
Gli acquisti tramite il Portale sono effettuati esclusivamente da persone maggiorenni.
Le vendite effettuate dai Vendors tramite il Portale telematico sono disciplinate dal D.Lgs. 22
Maggio 1999, n. 185 (contratti a distanza), dal D.Lgs. 9 Aprile 2003, n.70 (Attuazione della direttiva
2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare
il commercio elettronico, nel mercato interno) e dal D.Lgs. 6 Settembre 2005, n.206 (Codice del
Consumo) e per quanto ivi non disposto, dal D.Lgs. 31 marzo 1998, n.114.
Utilizzando il Portale gli utenti registrati potranno effettuare acquisti dagli operatori che hanno
aderito al Portale stesso, i Vendors, tramite una procedura telematica standardizzata
regolamentata dalla presenti Condizioni Generali di vendita in conformità alla legge.
Effettuando un acquisto tramite il Portale, l’Utente riconosce di avere letto e compreso le presenti
Condizioni Generali di Vendita e di accettarle.
Si ricorda che in caso di mancata accettazione delle presenti condizioni generali di vendita non
sarà possibile effettuare alcun acquisto nel Portale OIRITALY.
Le Condizioni Generali di Vendita saranno sempre reperibili sulla Home Page del Portale e
saranno consultabili liberamente da qualsiasi Utente, indipendentemente dalla Registrazione e dal
Login come Utente registrato.
2. Architettura del Portale
L’Area Pubblica del Portale è liberamente navigabile da qualsiasi Utente del sito: in essa sono
presentati e ricercabili tutti i prodotti che i Vendors mettono a disposizione per essere acquistati
tramite il Portale, nonché altri contenuti messi a disposizione degli Utenti.
Per navigare nell’Area Pubblica del Portale non è necessaria alcuna registrazione: gli Utenti sono
invitati a prendere visione dei Termini d’Uso del Sito che, con la navigazione, dichiarano di aver
letto, compreso e accettato.
La navigazione del Portale non comporta costi aggiuntivi rispetto alla tariffa applicata dall’operatore
telefonico per la connessione ad Internet.
Per procedere all’acquisto del prodotto di proprio gradimento tra i tanti presentati nel Portale,
l’Utente dovrà autenticarsi tramite login.
Il Nome Utente -ID- e la parola chiave personale -Password- per l’autenticazione al Portale e
l’accesso alla propria Area personale, vengono generati al termine della Registrazione dell’Utente.
Sulle modalità di registrazione e autenticazione al Portale si rinvia ai Termini d’uso del sito,
reperibili nella Home page.
3. Durata, Efficacia e Revisioni delle Condizioni di vendita
Le presenti condizioni di vendita saranno in vigore fino alla loro eventuale revisione.
Ogni Revisione delle presenti Condizioni sarà pubblicata nell’apposita sezione ed entrerà
immediatamente in vigore al momento della pubblicazione.
La transazione posta in essere tramite il Portale sarà disciplinata dalle Condizioni di Vendita in
vigore al momento dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente.
Le precedenti versioni delle condizioni di vendita saranno disponibili e visionabili nella pagina
“Archivio” del relativo menù.
INOLTRANDO L’ORDINE L’ACQUIRENTE RICONOSCE E DICHIARA AD OGNI EFFETTO DI
AVERE LETTO, COMPRESO E ACCETTATO LE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA IN
VIGORE.
4. Scheda prodotto
Ogni prodotto offerto in vendita attraverso il Portale è corredato da una scheda descrittiva che ogni
Vendor compila con tutti i dati utili a identificare e descrivere il prodotto stesso e le sue principali
caratteristiche.
Si ricorda che l’immagine illustrativa rappresenta l’articolo in vendita ma, per ovvie ragione
tecniche connesse all’uso di strumenti digitali e monitor a diverse risoluzioni, potrebbe presentare
colori e dimensioni soggettivamente differenti: in tal senso l’immagine è da considerarsi indicativa
e non descrittiva e per le specifiche caratteristiche si invita dunque a fare riferimento alle ulteriori
indicazioni contenute nella scheda prodotto.
Nel caso di prodotti “di serie” o comunque disponibili in più esemplari, l’immagine illustrativa è da
intendersi “uno per l’altro”.
5. Prezzo
Nel Portale i prezzi sono espressi in valuta Euro (Eur – €).
Il prezzo indicato nella scheda prodotto è comprensivo dell’IVA applicabile.
Su ORAFINRETE il costo di spedizione è sempre compreso nel Prezzo indicato per tutti i prodotti
acquistati: per maggiori dettagli sulla spedizione si rinvia all’art.8 delle presenti Condizioni di
Vendita.
Eventuali supplementi per richieste particolari e/o personalizzazioni sono evidenziati
separatamente dal prezzo di vendita e come tali contabilizzati nel documento fiscale emesso dal
Vendor.
6. Modalità di acquisto tramite il Portale
L’acquisto tramite il Portale è consentito solo agli Utenti registrati e autenticati tramite login.
L’Utente potrà effettuare l’autenticazione all’inizio della navigazione del Portale: in alternativa la
pagina di login si aprirà quando l’Utente utilizzerà il comando “ACQUISTA” nella scheda del
prodotto di suo interesse.
Gli utenti che vogliano acquistare un prodotto e che non siano ancora registrati sul Portale
potranno utilizzare l’apposito form “NUOVI CLIENTI” che verrà visualizzato nella pagina di login.
Dopo aver premuto il tasto “acquista” e aver effettuato il login, verrà visualizzato il riepilogo
dell’ordine che si intende effettuare al fine di consentire la conferma dei dati.
Il riepilogo “Conferma Dati” contiene:
• I dati identificativi del prodotto che l’acquirente intende acquistare, comprensivo di quantità e
prezzo;
• I dati dell’acquirente risultanti dal suo profilo utente, in formato modificabile;
• L’opzione per l’indicazione dell’indirizzo di spedizione;
• I box dove l’acquirente deve inserire le ulteriori specifiche del prodotto oggetto dell’ordine, quali, a
titolo esemplificativo, misura e/o personalizzazioni;
L’Acquirente è tenuto a verificare che tutti i dati riportati nel Riepilogo siano corretti, e in particolare
che i dati forniti al momento della registrazione siano completi e ancora attuali al momento
dell’ordine: eventuali errori o lacune potrebbero comportare l’impossibilità di completare la
transazione e ricevere il prodotto desiderato.
Sul fondo della pagina di Riepilogo dell’ordine sono presenti il comando “INDIETRO”, il richiamo
alle Condizioni di Vendita e il comando “CONFERMA E PAGA”.
Qualora a seguito della verifica dei dati del riepilogo l’Acquirente rilevasse degli errori, potrà
correggerli utilizzando il comando “INDIETRO”: in questo modo tornerà alla pagina precedente e
potrà ripetere la procedura modificando gli elementi non corretti.
Ogni ordine avrà ad oggetto un unico articolo, anche se in più esemplari, quando disponibili presso
il medesimo Vendor.
Verificata la correttezza dei dati del Riepilogo e presa visione delle condizioni di vendita
manifestando la propria accettazione con l’apposito comando di “spunta”, l’Acquirente potrà
passare alla fase successiva utilizzando il tasto “CONFERMA E PROCEDI”.
La mancata spunta di accettazione delle condizioni di Vendita impedirà di proseguire la procedura.
UTILIZZANDO IL COMANDO “CONFERMA E PAGA” L’ACQUIRENTE CONFERMA LA
CORRETTEZZA DEI DATI CONTENUTI NEL RIEPILOGO ACQUISTO E LA PROPRIA
ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA.
Si ricorda che dopo aver confermato i dati con il comando “CONFERMA E PROCEDI” non sarà più
possibile modificarli.
Nella pagina successiva viene nuovamente riepilogato l’ordine per intero, compresi i dati di
spedizione, i dati di fatturazione e le note: sul fondo del riepilogo è presente l’opzione per
procedere al pagamento dell’ordine (PAYPAL o BONIFICO BANCARIO).
L’Acquirente potrà scegliere la modalità di pagamento che preferisce tra quelle proposte e
presentate nella pagina di riepilogo in distinti box.
Per maggiori dettagli sulle procedure di pagamento si veda il successivo art. 7.
Ricevuto il pagamento, OIRITALY provvederà a trasmettere l’ordine al Vendor proprietario del
prodotto ordinato e contestualmente invierà all’Acquirente una Conferma d’Acquisto, contenente
tutti i dati riepilogativi della transazione e del Vendor, nonché l’avviso che il prodotto acquistato
verrà affidato al corriere per la consegna.
Nella conferma d’acquisto sono altresì richiamate le presenti condizioni Generali di Vendita e
sinteticamente riportati i dati per l’esercizio del diritto di recesso degli Acquirenti consumatori, con
più ampio rimando all’art.9.
L’acquisto si intende concluso al momento dell’invio della Conferma d’acquisto all’Acquirente.
Ogni acquisto sarà archiviato nei nostri archivi con strumenti tradizionali e informatici.
Lo status dell’ordine sarà consultabile nell’Area personale dell’Acquirente, dove saranno altresì
reperibili per sei mesi anche gli acquisti precedentemente effettuati.
Ogni sforzo sarà compiuto per mantenere costantemente aggiornato il Magazzino dei Prodotti e
complete e accurate le schede prodotto: se, ciò nonostante, non fosse possibile evadere l’ordine
inoltrato dall’Acquirente, l’importo pagato verrà immediatamente restituito e verrà data conforme
comunicazione via email.
Si ricorda che, anche ai fini delle garanzie, IL DOCUMENTO FISCALE EMESSO DAL VENDOR e
inviato unitamente al prodotto acquistato, È E RIMANE L’UNICO DOCUMENTO VALIDO AD OGNI
FINE DI LEGGE.
7. Pagamento dell’ordine
Per facilitare le operazioni di pagamento dell’ordine ORAFINRETE mette a disposizione un
sistema centralizzato di pagamento tramite PayPal o Bonifico Bancario.
L’acquirente potrà scegliere la modalità di pagamento preferita cliccando il corrispondente box
nella pagina di Riepilogo Ordine: PAYPAL (box a sinistra) ovvero Bonifico bancario (box a destra).
• Scegliendo il box PAYPAL, l’acquirente verrà automaticamente reindirizzato alla pagina di
pagamento sicuro del sito www.paypal.com, dovrà potrà scegliere se effettuare il pagamento
tramite il proprio account Paypal o utilizzando una carta di credito.
A pagamento effettuato, si aprirà una pagina di conferma con indicazione dell’ID della transazione
con PAYPAL e l’Acquirente avrà la possibilità di stampare la ricevuta di pagamento: si ricorda che
TALE RICEVUTA di pagamento emessa da PAYPAL NON COSTITUISCE LA FATTURA DI
ACQUISTO DEL PRODOTTO ma unicamente una ricevuta che l’ordine di pagamento è andato a
buon fine e il pagamento è stato completato.
• Scegliendo l’opzione di pagamento tramite BONIFICO BANCARIO, l’Acquirente riceverà una mail
di conferma d’ordine con il riepilogo dei dati dello stesso e le informazioni per il bonifico. Qualora il
pagamento non pervenga entro 7 giorni dall’inoltro dell’ordine, l’ordine stesso si intende
ANNULLATO.
Qualsiasi sia la modalità prescelta (Paypal o Bonifico bancario), quando il pagamento verrà
accreditato e processato, l’Acquirente riceverà una email di conferma che l’acquisto è stato
effettuato correttamente.
• Scegliendo l’opzione di pagamento tramite CONTRASSEGNO, l’Acquirente riceverà una mail di
conferma d’ordine con il riepilogo dei dati dello stesso. L’importo massimo per il contrassegno è di
€ 1.000,00 (euro mille/00) e dovrà avvenire esclusivamente per contanti.
8. Spedizione e Trasporto
Su ORAFINRETE la spedizione per l’Italia è sempre compresa nel Prezzo per tutti i prodotti
acquistati tramite il Portale.
Se non diversamente indicato nella scheda prodotto, la spedizione si intende come spedizione
standard.
La spedizione standard verrà effettuata tramite Corriere TNT con consegna tracciabile nelle mani
dell’acquirente o altro soggetto autorizzato.
Il trasporto con blindato verrà effettuato dal Corriere SECURPOL.
L’organizzazione del trasporto con blindato potrebbe richiedere un tempo maggiore: la spedizione
del prodotto acquistato, comunque, verrà effettuata entro 5 giorni dalla conferma d’acquisto.
L’Acquirente potrà controllare lo status della spedizione nella sezione “ORDINI IN CORSO” della
propria Area Personale: nel caso di spedizione standard sarà riportato il codice TNT di tracciatura
della spedizione, nel caso di trasporto con blindato sarà indicato se il pacco è in viaggio.
Al momento della ricezione, l’Acquirente è tenuto a verificare che il pacco sia completo di tutti i colli
dichiarati nel documento di trasporto e non risulti danneggiato, alterato o non perfettamente
integro, nel qual caso dovrà ricevere la merce “CON RISERVA” verbalizzando nella nota di
consegna le contestazioni da effettuare: eventuali recriminazioni sul trasporto non potranno essere
contestate allo spedizioniere quando la consegna venga accettata senza riserva.
Se il pacco in consegna risulta visibilmente manomesso, l’Acquirente è tenuto a non accettare la
consegna e a respingere il pacco al mittente, dandone immediata comunicazione al Vendor e a
OIR all’indirizzo info@orafinrete.com: in tal modo sarà possibile verificare l’accaduto con il Corriere
e procedere ad un nuovo invio del prodotto acquistato.
9. Diritto di recesso e di ripensamento
Ai sensi di legge, all’ACQUIRENTE CONSUMATORE è riconosciuto il diritto di recesso e di
ripensamento per gli acquisti effettuati tramite il Portale con le modalità descritte negli articoli 9, 10
e 11.
In conformità all’art.55, comma 2, lettera d) del Codice del Consumo, L’ACQUIRENTE NON PUÒ
ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO previsto agli articoli 64 e seguenti del Codice del
Consumo nel caso di fornitura di BENI CONFEZIONATI SU MISURA O CHIARAMENTE
PERSONALIZZATI.
Rientrano tra i beni esclusi dal diritto di recesso i prodotti sui quali sia stata incisa, impressa o in
altra forma apposta una personalizzazione, quale, a titolo meramente esemplificativo, l’incisione di
un nome o di iniziali, di una scritta ovvero di una data.
Ai sensi dell’art.67, comma 3 del Codice del Consumo le sole spese dovute dall’Acquirente per
l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene al Vendor mittente,
salvo quanto previsto al successivo art. 11 per il caso di restituzione a soggetto errato.
10. Esercizio del diritto di recesso
L’ACQUIRENTE CONSUMATORE che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà procedere con
le seguenti modalità.
Ai sensi dell’art.64 del Codice del Consumo, l’Acquirente consumatore ha diritto di recedere senza
alcuna penalità e senza specificarne il motivo, ENTRO IL TERMINE DI QUATTORDICI GIORNI
LAVORATIVI DAL GIORNO DEL RICEVIMENTO dei prodotti da parte dell’Acquirente.
Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine suindicato, di una comunicazione scritta
alla sede del Vendor che ha emesso il documento fiscale relativo all’acquisto del Prodotto,
mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata,
entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione
che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto
ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale
accettante entro il termine previsto dal codice o dal contratto, ove diversi.
SI RICORDA CHE IL DIRITTO È CORRETTAMENTE ESERCITATO SOLO CON L’INVIO AL
VENDOR DELLA COMUNICAZIONE FORMALE DI RECESSO TRAMITE RACCOMANDATA A/R
ENTRO IL TERMINE PREVISTO.
Invii dopo la scadenza del termine, con mezzi diversi dalla Raccomandata A/R o a soggetti diversi
dal Vendor non costituiscono esercizio del diritto di recesso, con ogni discendente conseguenza di
legge, anche di decadenza.
Il Vendor che abbia ricevuto tempestivamente e correttamente la comunicazione di recesso
dell’acquirente invierà allo stesso una Comunicazione di Conferma, nella quale verranno indicati i
termini e le modalità per le operazioni successive (restituzione e rimborso).
Il prodotto dovrà essere restituito secondo quanto previsto dall’articolo 11 che segue.
11. Restituzione dei prodotti e rimborsi
L’Acquirente che voglia esercitare il proprio diritto di recesso non dovrà restituire il prodotto finché
non gli venga data indicazione dal Vendor con la Comunicazione di Conferma di cui sopra, nella
quale saranno specificati le modalità e i termini per la restituzione.
Ai sensi dell’art.67 comma 2 cpv del Codice del Consumo, qualora vi sia stata la consegna della
merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del
diritto di recesso.
I prodotti andranno quindi restituiti integri, corredati di tutti gli eventuali accessori, sigilli, etichette e
documenti e con la loro confezione originale.
I prodotti andranno restituiti direttamente al Vendor, inviandoli con pacco tracciabile al suo
indirizzo, entro il termine indicato nella comunicazione di conferma inviata dal Vendor di aver
correttamente e tempestivamente ricevuto la comunicazione di recesso.
Si ricorda che i beni in restituzione viaggiano sotto la responsabilità dell’Acquirente fino al
momento della consegna al Vendor.
Il termine di restituzione si intende rispettato solo se, entro detto termine, il prodotto da restituire
perverrà alla sede del Vendor: eventuali restituzioni a indirizzi o soggetti diversi da quelli indicati
dal Vendor nella propria comunicazione di conferma non verranno conteggiati ai fini della verifica di
tempestività della restituzione e potrebbero comportare la decadenza dal diritto di esercitare il
recesso.
Eventuali pacchi inviati a OIR saranno rifiutati o comunque, se erroneamente il pacco venisse
recapitato, dall’importo rimborsabile all’Acquirente verranno detratti i costi di spedizione sostenuti
da OIR per l’invio al Vendor del pacco erroneamente recapitatole, se tale invio sia comunque
autorizzato dal Vendor.
Se l’Acquirente non rispetti il termine o le modalità di restituzione del prodotto indicate nella
Conferma inviata dal Vendor, egli decadrà dal diritto di esercitare il recesso e nessun rimborso gli
sarà dovuto.
Se il diritto di recesso è esercitato dall’Acquirente conformemente alle disposizioni sopra riportate,
il Vendor è tenuto al rimborso delle somme versate dall’Acquirente, al quale rimarranno in carico
solo le spese di restituzione del prodotto.
Il rimborso avverrà gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla
data in cui il Vendor sia venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte
dell’Acquirente.
Il rimborso verrà effettuato con le stesse modalità utilizzate dall’Acquirente per il pagamento
dell’ordine originario.
12. Garanzie sui prodotti e vizi
La vendita telematica è sottoposta alle regole di cui al Codice del Consumo e al Codice Civile per
quanto riguarda le garanzie ed eventuali vizi o difformità. L’Acquirente è tenuto a controllare al
momento della ricezione del Pacco, che il bene acquistato non presenti difetti o difformità rispetto a
quanto dichiarato nella scheda-prodotto del Portale.
• All’ACQUIRENTE CONSUMATORE è riconosciuta la garanzia legale sui beni di consumo di cui
agli articoli da 128 a 135 del Codice del Consumo, oltre all’eventuale garanzia commerciale
rilasciata dal Produttore. Il Vendor è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di
conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene, quando si tratti di
prodotto nuovo; se si tratti di bene usato la garanzia legale è di un anno dalla consegna.
L’Acquirente consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al
venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
• All’ACQUIRENTE NON CONSUMATORE, che abbia acquistato con Partita IVA, è riconosciuta la
garanzia legale di cui agli articoli 1490 e successivi del Codice Civile.
L’Acquirente non consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 1490 se non denuncia al
venditore il difetto di conformità entro il termine di otto giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto.
L’azione per far valere la garanzia legale si prescrive se non esercitata entro un anno dalla
consegna del bene e fatto salvo il rispetto del termine di denuncia di cui sopra.
LE GARANZIE LEGALI SUL PRODOTTO DOVRANNO ESSERE AZIONATE DIRETTAMENTE
CON IL VENDOR.
Qualsiasi denuncia relativa a vizi o difformità del prodotto dovrà essere per iscritto e inviata al
Vendor tramite Raccomandata A.R. nel termine di 60 giorni dalla scoperta previsto dall’art.130
Codice del Consumo o nel minor termine di 8 giorni dalla scoperta di cui all’art.1490 e seguenti del
Codice Civile, nei casi applicabili.
Si ricorda che per azionare le garanzie sul prodotto dovrà essere conservato ed esibito il
documento fiscale (fattura, ricevuta o scontrino) emesso dal Vendor e incluso nel Pacco.
13. Valutazioni e commenti
All’Acquirente e al Vendor è riconosciuta la facoltà di rilasciare un parere, commento, valutazione
e/o punteggio in merito alla transazione effettuata tramite il Portale, che potrà essere pubblicato
nel Portale ovvero in pagine gestite da ORAFINRETE su siti di terze Parti, inclusi i Social Network.
Sono consentiti solo commenti e valutazioni leciti, veritieri, corretti e rispettosi.
È espressamente vietato l’uso di espressioni volgari, offensive, fuorvianti o diffamatorie o
comunque non conformi al principio di verità.
ORAFINRETE non è tenuta a verificare il contenuto e controllare la correttezza dei commenti
inviati né il rispetto dei parametri sopra riportati: si riserva comunque il diritto di oscurare e
rimuovere commenti considerati pregiudizievoli o impropri.
ORAFINRETE si attiverà prontamente in caso di segnalazione formale e motivata inviata
all’indirizzo info@oiritaly.com.
ORAFINRETE si riserva altresì il diritto di sospendere temporaneamente o definitivamente
l’account personale del Vendor o dell’Acquirente che pubblichi commenti impropri.
14. Legge applicabile e Controversie
Le transazioni tramite il Portale sono disciplinate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita e,
per quanto non stabilito, dalla legge italiana, che dovrà essere presa a parametro anche per
l’interpretazione delle condizioni stesse.
In conformità all’art.63 del Codice del Consumo, per le controversie civili inerenti gli acquisti dei
consumatori tramite il Portale, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di
residenza o di domicilio del consumatore: per le controversie civili inerenti gli acquisti da parte di
non consumatori, la competenza territoriale sarà regolata dalle disposizioni generali del Codice di
procedura civile.